Hanno collaborato con noi

PROGETTO QUASI

progetto-quasi

Progetto Quasi è un’Associazione di Volontariato che si occupa di recupero, cura e adozione di animali disabili e anziani. Nasce nel 2009 come progetto e nel 2012 come Associazione. Ha una modalità di lavoro e di presentazione dei suoi “protetti” assolutamente fuori dalle righe, come le sue volontarie: tutte più che bizzarre. 60000 fans su Facebook, più di 300 animali sfascioni adottati, 10 volontarie tutte donne, un modus operandi unico ed inimitabile: Progetto Quasi rompe gli stereotipi sul volontariato, sull’animalismo e sulla modalità di utilizzo dei social. Sarcasmo, humour nero e stilettate al vetriolo al posto di cuoricini e ponti dell’arcobaleno per far adottare gli inadottabili che nessuno voleva… prima.

MONDO CAROTA

logo-mondo-carota_2

Mondo Carota è la sezione tutta dedicata a conigli e cavie di Progeco Ambiente e Natura, l’associazione scientifica e di tutela ambientale che si occupa della salvaguardia della biodiversità e degli habitat.
Spesso ci si domanda se anche i conigli e cavie vengano abbandonati come cani e gatti, la risposta è: PURTROPPO SI. Il coniglio è il terzo animale domestico nelle case degli italiani e anche il terzo in ordine di abbandono. E l’abbandono non equivale a rendere libero l’animale, che proprio come cani e gatti, essendo ormai addomesticato, non è in grado di sopravvivere alla vita fuori dalla protezione di una famiglia. Predatori, assenza di cibo, malattie, traffico, sono solo pochi dei motivi che rendono brevissima la vita di un piccolo animale al di fuori delle mura di casa.
Mondo Carota, dal 2014, si occupa di recuperare i conigli e le cavie abbandonati, o risponde alle richieste di quelle famiglie che non possono più occuparsi del proprio animale. In assenza di sede fisica e rifugio, volontari e affidatari ospitano gli animali che ne hanno bisogno nelle loro case, durante il periodo che va dal recupero all’adozione. L’obiettivo è trovare per tutti una nuova famiglia che amorevolmente se ne prenda cura per sempre.

RAT RESCUE

ratcolorscritta

Rat Rescue Italia è un’associazione no profit nata nel 2013 con lo scopo di informare verso una corretta gestione dei ratti domestici (Rattus norvegicus); mirano a creare e diffondere cultura sul mondo dei ratti, creando e divulgando materiale informativo e supportando chi chiede consiglio. L’attività principale è quella di recuperare ratti soggetti a maltrattamento, incuria o in procinto di abbandono e ricollocarli promuovendone l’adozione responsabile presso nuove famiglie.

 

GATTI MAMMONI

gm

L’ Associazione Gatti Mammoni gestisce il gattile “Cuore di Pirilla” in cui sono ospiti al momento 190 gatti e si occupa di varie colonie feline presenti sul territorio di Pisa e provincia. La cagnolina Dolly è la mascotte del gattile.

 

RIFUGIO DI CASALBUTTANO

Da oltre vent’anni questa piccola oasi gestita dal Sig. Ottorino accoglie animali di ogni specie vittime di abbandoni, incidenti o salvataggi. Un tempo adibita ad oasi ecologica, il Sig. Ottorino ha acquistato il terreno convertendolo in un piccolo boschetto dove ha personalmente costruito recinti, ripari e persino un laghetto artificiale per le tartarughe acquatiche. Nonostante l’età, ogni giorno accudisce instancabilmente tutti gli animali con passione, facendosi aiutare da giovani ragazzi disabili a cui insegna mansioni utili e l’amore per gli animali. La maggior parte degli animali presenti in questa piccola oasi è in cerca di casa, in particolare cavie e conigli, presenti in grandissimo numero a causa di frequenti abbandoni e riproduzioni incontrollate.

Annunci