Nicola Di Girolamo – il veterinario

Nicola Di Girolamo non è un modello, né un sex symbol ma un veterinario specialista nella cura degli animali esotici. Nicola è stato travolto dall’entusiasmo di Francesca e Federica e ha accettato questa sfida, visto l’obiettivo comune di migliorare la gestione dei nostri animali.

Da sempre, Nicola ha dedicato tutto il suo tempo allo studio degli animali esotici e delle loro cure. Questo impegno ha portato soddisfazioni e responsabilità. Nel corso della sua attività clinica, Nicola ha conseguito un dottorato all’Università di Bologna con degli studi sulla valutazione degli esami del sangue degli animali esotici e ha conquistato il massimo riconoscimento nella medicina di questi animali: il Diploma del College Europeo di Medicina Zoologica (Erpetologia), una qualifica che solamente altri due veterinari in Italia possiedono.

Nicola è un punto di riferimento della veterinaria Italiana, ma non solo. Quest’anno è stato eletto vice-presidente dell’Associazione Mondiale dei Veterinari di Mammiferi Esotici (AEMV), un ruolo che spera possa portare ad un ulteriore miglioramento della medicina veterinaria Italiana. L’impegno scientifico è risultato in oltre un centinaio tra presentazioni internazionali e articoli su riviste scientifiche. E’ stato invitato a scrivere numerosi capitoli per libri internazionali.

La passione per gli animali esotici è accompagnata a quella per una buona medicina, una medicina “scientifica”. Dopo aver ottenuto un master all’università di Oxford in medicina basata sull’evidenza, ha fondato un gruppo di studio per migliorare la qualità della veterinaria Italiana e basarla su prove scientifiche (EBMVet).

Nicola sa che la comunicazione è lo strumento più potente per ottenere un miglioramento capillare della gestione degli animali. Per questo ha una sua rubrica La clinica veterinaria del Dottor Furetto all’interno del programma I Fatti Vostri, in cui parla ogni Giovedì di come migliorare le cure verso i nostri compagni animali.

Annunci